Come proteggere il nostro cane dal caldo?


Vorremmo sempre fare il meglio per i nostri amici a 4 zampe, ma quando si tratta di questo caldo eccezionale, contro il quale anche noi stessi dobbiamo tutelarci, non ci resta che renderlo più tollerabile anche per i nostri fedeli amici tenendo ben a mente alcune accortezze.

Innanzitutto, se siamo i fortunati padroni di cuccioli o di pelosoni un po’ vecchiotti, dobbiamo ricordarci di avere un occhio di riguardo per loro perché costituiscono la categoria più vulnerabile. Attenzione però che non sono i soli! Anche tutte le razze che si contraddistinguono per la tipica anatomia dal muso schiacciato (razze brachicefaliche) sono da tutelare maggiormente, infatti questa conformazione non è ottimale per favorire gli scambi di calore quando la temperatura esterna è alta; parliamo per esempio del boxer, del carlino, del pechinese e del bulldog.

Le principali regole da seguire sono le stesse che valgono per noi: voi fareste una bella passeggiata nelle ore centrali della giornata, magari sull’asfalto rovente? Nemmeno i nostri amici. Nonostante sia fondamentale assicurare quotidianamente al proprio cane una bella passeggiata, di certo è bene non farlo nelle ore più calde d’estate. Ricordate che loro soffrono il caldo molto più di noi ed essendo più bassi, percepiscono maggiormente il calore che viene sprigionato dal suolo. Inoltre avete presente quando andate in spiaggia e la sabbia scotta cosi tanto che per arrivare al vostro ombrellone dovete saltellare da un’ombra all’altra? Allo stesso modo ricordate che il vostro amico a 4 zampe non ha le scarpe e che i suoi cuscinetti sono sensibili, un altro motivo per evitare le passeggiate sotto al sole cocente. È bene, quindi, dedicare le primissime ore della giornata al vostro cane, oppure portarlo fuori di sera.

Una cosa da evitare assolutamente è quella di lasciare il vostro fedele amico in macchina. Ricordiamo che sebbene lasciare il proprio cane in macchina per ore rappresenti di fatto il reato di maltrattamento di animali, farlo aspettare per 3/5 minuti sarebbe consentito, ma altamente sconsigliato d’estate. Ricorda che in auto la temperatura sale molto velocemente nonostante si lasci il finestrino aperto.

L’ultimo suggerimento da tenere bene a mente per quando uscite con il vostro cane è quello di portare sempre con voi dell’acqua anche per il vostro fidato amico perché bere è importantissimo anche per lui!

Le ultime indicazioni riguardano alcuni accorgimenti da avere anche quando il vostro cane è in casa. Se il vostro amico vive in giardino, è bene che abbia sempre delle zone ben ombreggiate e ovviamente dell’acqua fresca (mi raccomando, non ghiacciata) a portata di zampa! Inoltre vale la pena nominare un valido aiuto per sconfiggere il caldo: il tappetino refrigerante. Si tratta di tappetini che non hanno bisogno della corrente elettrica, né di essere messi in frigo, ma sprigionano un piacevole fresco grazie al gel presente dentro al materassino che si attiva semplicemente sotto la pressione esercitata dal peso dell’animale.

Concludiamo questo articolo mettendo in luce errore da non commettere. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, tagliare il pelo al cane per far fronte ai mesi più caldi è in realtà controproducente: il pelo è lo strumento che gli consente di regolare la temperatura corporea oltre a proteggerlo dai raggi diretti del sole che potrebbero causargli scottature o ustioni. È buona abitudine, invece, spazzolare il vostro amico a 4 zampe e non solo perché in questi mesi vi sta riempiendo la casa di pelo, ma anche perché questo vi permette di controllare se ha delle zecche, parassiti molti più attivi tra la primavera e l’autunno. Già che ci siete date anche un’occhiata all’eventuale presenza di forasacchi, le spighe di alcune graminacee che attaccandosi al pelo del cane continuano ad avanzare finendo per conficcarsi nella sua pelle!

Ora avete in mano tutti gli strumenti per aiutare il vostro amico a far fronte al caldo, e ricordate che se in questo periodo volete modificare un po’ la dieta del vostro cane aggiungendo magari degli alimenti crudi, le nostre Croquette pressate a freddo possono essere tranquillamente aggiunte a questo tipo di alimenti in quanto vengono digerite in modo simile. Se volete saperne di più, leggete il nostro articolo Qual è la differenza tra crocchette estruse e pressate a freddo?


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione