Feci molli del cane: cause e soluzioni


 

Cane triste

I vostri fedeli amici a quattro zampe sanno farsi capire benissimo quando vogliono uscire in passeggiata, giocare o avere delle coccole. Fanno sicuramente più fatica, però, quando devono comunicarvi un loro malessere. Per questo è importante osservarli quotidianamente e un aspetto importantissimo da tenere sott’occhio è…la loro cacca.

Le feci del cane sono un indicatore immediato del suo stato di salute e vi possono dire molto. Le feci ideali del vostro cane dovrebbero essere cilindriche e di colore marrone o marrone chiaro. La consistenza dovrebbe risultare compatta, per essere chiari dovrebbe essere tale da consentirvi di raccogliere le feci con i normalissimi sacchetti monouso senza riscontrare particolari difficoltà!

Le cause delle feci molli del vostro cane possono essere molteplici, alcune assolutamente innocue e facili da rimediare, altre decisamente più importanti e da prendere sul serio.

Apriamo una piccola ma importantissima parentesi e vediamo subito, in generale, quali caratteristiche devono far suonare il vostro campanello d’allarme e farvi fare una visita dal veterinario:

  • Feci verdi potrebbero semplicemente essere la conseguenza di una scorpacciata di erba, ma se non vi risulta che il vostro cane possa averne mangiata o il fenomeno persiste, questo potrebbe essere un segnale di un problema alla cistifellea.
  • Feci gialle o arancioni possono essere un indicatore di un problema billiare o epatico, come anche lo possono essere delle feci grigie e grasse che però potrebbero indicare anche un problema al pancreas.
  • Immediatamente riconoscibili sono delle feci completamente nere o con striature rosse: sono sicuramente degli indicatori della presenza di sangue.
  • Feci che presentano delle macchie bianche, invece, indicano la presenza di vermi.

Dopo questa parentesi da tener ben a mente, vediamo assieme quali possono essere le cause delle feci molli:

  • Lo stress. Ebbene sì, anche i vostri amici a quattro zampe ne possono soffrire e proprio come accade a voi, degli eventi che mettono in gioco le emozioni possono creare degli effetti indesiderati a livello intestinale. Ci riferiamo per esempio ad un trasloco, all’arrivo di un altro fratello peloso o ad una vacanza (il vostro amico peloso potrebbe trovare la vacanza “stressante” in quanto cambiano ritmi, luoghi, riferimenti).
  • Anche i vostri pelosoni sono suscettibili agli sbalzi termici: il passaggio immediato da caldo a freddo o viceversa (d’inverno quando accendiamo il riscaldamento in casa e d’estate con il condizionatore) può benissimo avere delle conseguenze nel pancino dei vostri amici. Per questo motivo, se un cane è abituato a vivere dentro casa, non è sbagliato coprirlo per uscire quando d’inverno le temperature all’esterno sono decisamente più basse.

Queste sono delle cause decisamente non preoccupanti: se vi rendete conto che il problema potrebbe essere scaturito da una di queste situazioni, è altamente possibile che si tratti solamente di un episodio e che il vostro amico si rimetta autonomamente.

  • Il vostro cane potrebbe aver ingerito delle sostanze inadatte: non parliamo necessariamente di qualcosa di pericoloso, ma anche solo l’aver mangiato qualcosa di inadatto (la tipica nonna che allunga il dolcetto al cane per farlo felice facendogli solo del male) o l’aver bevuto da una pozzanghera, potrebbe essere una causa della diarrea. In questo caso è frequente che la diarrea sia preceduta da un episodio di vomito. È opportuno sentire il veterinario perché innanzitutto potreste non sapere cosa è stato mangiato, e poi potrebbe essere necessaria l’assunzione di fermenti lattici o farmaci.
  • Nella peggiore delle ipotesi le cause potrebbero essere dei parassiti, dei batteri o il segnale di qualcosa di più grave a livello intestinale: inutile dire che in questo caso chiamare il veterinario è obbligatorio ed urgente.

A noi sta a cuore che ogni fortunato padroncino sia informato e preparato per garantire una vita meravigliosa al proprio cagnolino. Per quanto vorremmo che queste situazioni non si verificassero mai, è bene comunque esserne al corrente per poter agire prima che ci siano delle complicazioni.

Tuttavia, la diarrea nel cane potrebbe essere solo un segnale relativo all’alimentazione e alla digestione e quindi facilmente risolvibile una volta per tutte. La composizione delle feci, infatti, è il risultato della qualità del cibo e del suo processo di digestione e la diarrea potrebbe essere il sintomo di qualcosa che non va in una delle due.

Alla base delle feci molli del vostro cane potrebbe esserci una semplice ma fastidiosa intolleranza alimentare o allergia: in questo caso le feci molli non potrebbero essere l’unico sintomo, ma potrebbero essere anche accompagnate da dermatiti, rossori e prurito.

In questo caso non c’è da preoccuparsi, in commercio ci sono diverse soluzioni per rendere ogni pasto adatto al vostro cane e gustoso da leccarsi i baffi. Noi di Croquette abbiamo pensato a diverse soluzioni monoproteiche in modo da offrire proteine diverse che possano accontentare tutti: manzo, salmone, agnello. Inoltre, anche il cereale utilizzato cambia nelle nostre diverse ricette, tra cui riso e quinoa che sono naturalmente privi di glutine.

Anche il passaggio diretto da un tipo di alimentazione ad un altro può causare delle feci molli, è per questo che noi consigliamo sempre un passaggio graduale. Nel caso delle crocchette mescolare quantità sempre maggiori del nuovo tipo assieme al vecchio, fino ad arrivare a servire unicamente il nuovo prodotto nel giro di una decina di giorni. Questo periodo di transizione permette alla flora intestinale, responsabile di una buona digestione, di adattarsi al cambiamento.

Una cosa è sicura: l’alimentazione migliore per cani che hanno problemi di feci molli è senz’altro una dieta ad alta digeribilità e ricca di proteine. È proprio una scarsa qualità delle proteine a rendere le feci più liquide: la loro digestione richiede acqua e se la digestione risulta difficile, l’acqua diventa necessaria fino alla fine dell’intestino, generando inevitabilmente delle feci molli.

Le nostre crocchette pressate a freddo, proprio grazie al metodo della pressatura a freddo utilizzato per prepararle, risultano molto più friabili e digeribili. Le crocchette infatti non si gonfiano nello stomaco del cane, ma si rompono delicatamente facilitando anche il processo di assimilazione. Nonostante la loro alta digeribilità, per gli amici a quattro zampe con particolari sensibilità intestinali e digestive abbiamo pensato alla linea con riso soffiato macinato con salmone e finocchio per garantire un alimento ancora più digeribile grazie anche al finocchio e alla curcuma che aiutano il funzionamento della cistifellea.

Quando il cane ha episodi di diarrea, è sempre bene che abbia a disposizione dell’acqua fresca perché, esattamente come per noi, è importante che l’acqua persa venga comunque reintegrata. In questi casi è consigliato far saltare uno o due pasti al vostro amico a quattro zampe: questo gli permette di dare modo al suo intestino di disinfiammarsi e quindi di rimettersi al meglio. In ogni caso è sempre bene contattare il proprio veterinario, il quale potrebbe sempre ritenere opportuna la somministrazione di fermenti lattici al vostro pelosone.

La fibra di mela può essere particolarmente d’aiuto nei casi di feci molli: oltre ad assorbire le tossine batteriche, ha la capacità di regolare il transito intestinale. Nelle nostre crocchette pressate a freddo Croquette la percentuale di mele essiccate oscilla sempre tra il 7% e il 23%.

Abbiamo visto le principali cause delle feci molli nel cane ed alcuni spunti per risolvere il problema a seconda dei casi. Ricordate che per ogni dubbio è meglio contattare il veterinario e che la scelta del cibo per il vostro pet è fondamentale in quanto deve essere completo per garantire l’assunzione di tutte le sostanze nutritive necessarie.

La lezione più importante che questo articolo vuole trasmettere è che…buona cacca non mente!


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione