La giardia nel cane
Share
Come riconoscerla, cause e cura
Avete sentito parlare di giardia e volete saperne qualcosa di più? Questo è l’articolo giusto!
La giardia è un parassita e può essere responsabile dell’infezione intestinale che prende il nome di giardiasi. Questa problematica nel cane non sempre viene accompagnata da segnali evidenti, ma solitamente si manifesta con sintomi quali mancanza di appetito, nausea, disidratazione, flatulenza, dolori addominali e diarrea che può presentare anche sangue o muco. Di conseguenza è possibile notare anche una perdita di peso da parte del cane affetto da giardia, nonché debolezza o letargia.
Come può contrarre la giardia il vostro cane? Il vostro fedele amico potrebbe ingerire dell’acqua contaminata dal parassita. Per esempio se ama sguazzare in laghi, fiumi, stagni e pozze d'acqua, potrebbe essere possibile la contrazione di questo tipo di infezione. Similarmente, potrebbe esserci lo stesso rischio se lo si porta a passeggiare in terreni contaminati con feci infette, o se viene a contatto con un altro animale infetto o se ingerisce insetti o roditori infetti.
Il rischio di contrazione della giardia, come avete visto, è alto e difficile da prevenire. Per questo non ha senso privare il vostro amico a quattro zampe delle sue scampagnate in campagna o tentare di bloccare il vostro labrador che si sta per buttare in una pozza d’acqua (per nulla invitante ai vostri occhi, ma irresistibile ai suoi). L’importante, come sempre, è monitorare attentamente lo stato di salute del vostro pelosone per intervenire tempestivamente qualora ce ne dovesse essere bisogno.
Questo tipo di infezione si riscontra più facilmente in cani giovani e ovviamente in cani che vivono o che vengono spesso lasciati in ambienti aperti, ma non può essere esclusa anche in cani adulti o vecchiotti e che sono abituati a stare in spazi chiusi.
Questo tipo di infezione, nella maggior parte dei casi, si risolve da sola, ma talvolta è recidiva o particolarmente grave e solo in questi casi potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico. Per questo è sempre importante sentire il parere del proprio veterinario che potrebbe ritenere necessario curare la giardia con dei farmaci antiparassitari che vanno, appunto, ad attaccare i parassiti. Il veterinario potrebbe altresì ritenere necessaria l’assunzione di altri farmaci per alleviare i sintomi nei casi più problematici, per esempio antinfiammatori o lassativi.
Mentre si cura il cane per la giardia, è importante tenere costantemente pulito e disinfettato il suo ambiente: si intendono le ciotole, i giochi, i materassini su cui riposa, o comunque lo spazio in cui si intrattiene di solito. Questo consente di evitare la reinfezione e di garantire la guarigione nel tempo più breve possibile, aspetto fondamentale non solo per la sua salute, ma anche per quella degli animali e degli uomini con cui potrebbe venire in contatto.
Infatti, quest’infezione intestinale, se non curata con attenzione, può far persistere i sintomi correlati e si potrebbe addirittura constatare un peggioramento degli stessi fino ad una loro cronicizzazione con una conseguente riduzione dell’assorbimento nutrizionale. Le conseguenze di un minor assorbimento nutrizionale sono: perdita di peso, disidratazione, debolezza ed anemia.
Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione, mentre si cura il proprio cane dalla giardia, è l’alimentazione. Fondamentale, infatti, è somministrare al cane una dieta facilmente digeribile in modo da non sottoporre l’intestino ad ulteriori sforzi oltre all’infiammazione già in corso; inoltre il veterinario potrebbe anche consigliare una dieta povera di fibre in modo da ridurre i sintomi della diarrea.
Le Croquette risultano particolarmente indicate in quanto la loro produzione avviene grazie al particolare metodo della pressatura a freddo che le rende molto più digeribili proprio per la loro capacità di rompersi delicatamente nello stomaco e di essere assimilate agevolmente senza galleggiare o gonfiare. In particolare, le nostre Croquette FELICITA’ vedono come ingrediente principale la carne di agnello che, grazie all’alto contenuto di zinco, aiuta a rallentare l’insorgenza di infezioni.
Un’alimentazione particolarmente attenta ed adatta, che deve comunque essere sempre valutata assieme al veterinario, è anche fondamentale nel periodo successivo alla cura, in modo da mantenere il cane in buona salute e prevenire la recidiva.
Dopo aver visto le cause, i sintomi e i modi migliori per curare la giardia nel cane, è opportuno dedicare qualche riga per informarvi su quali sono i cani che corrono maggiormente il rischio di contrarla. Si tratta dei cani giovani in generale (che hanno la brutta abitudine, come i bambini, di mettere in bocca un po’ di tutto) e ovviamente di quelli che vivono in ambienti aperti, come abbiamo già anticipato. In particolare i cani da caccia, i cani da lavoro, i cani da traccia ed i cani da pastore. Ugualmente predisposti alla contrazione della giardia, sono anche i cani che, seppur abituati a passare la maggior parte del tempo in casa, hanno un sistema immunitario particolarmente debole perché stanno già affrontando una malattia o magari perché sono stati sottoposti a trattamenti immunosoppressivi.
Si è visto, quindi, per quali cani è più facile contrarre questa fastidiosa infezione, come potrebbe manifestarsi e come poterla trattare. Essere informati ed aggiornati sulle problematiche che potrebbe riscontrare il vostro amico a quattro zampe è fondamentale per essere dei padroncini perfetti, ma si raccomanda, come sempre, di tenere monitorata la salute del cane e di contattare il proprio veterinario di fiducia per qualsiasi sospetto.